top of page
DIRITTO DI FAMIGLIA
Lo Studio presta assistenza legale nelle questioni riguardanti la famiglia e la tutela dei minori.
L'attività dello Studio ha ad oggetto, in particolare, le problematiche sottese alla fase patologica del rapporto matrimoniale, l'assistenza e difesa nei giudizi di separazione e divorzio e nel procedimento alternativo di negoziazione assistita, introdotta con la Legge n. 162 del 10/11/2014.
Lo Studio presta assistenza anche in materia di unioni civili, introdotte con la Legge n. 76 del 20/5/2016 (cd. Legge Cirinnà) e svolge attività di consulenza legale tanto nella fase prodromica a detta unione, quanto in quella dello scioglimento della stessa.
L'attività professionale dello Studio si indirizza anche ai conviventi di fatto che intendono concludere i c.d. contratti di convivenza ex art. 1, comma 50, l. 76/2016 con i quali si regolamentano i rapporti patrimoniali della coppia di fatto e alcuni limitati aspetti dei rapporti personali (ad es. la designazione del convivente quale tutore, curatore o amministratore di sostegno in caso di dichiarazione di interdizione o inabilitazione dell'altra parte).
Particolare attenzione viene poi prestata alla tutela dei minori nella fase patologica del rapporto matrimoniale, nell'esecuzione delle statuizioni che li riguardano rese dal tribunale e in caso di uso distorto della responsabilità genitoriale.
Nei casi di maggiore complessità e nell'ottica di maggior tutela del minore, lo Studio si avvale della consulenza di esperti nella mediazione dei conflitti familiari e nel supporto del ruolo genitoriale.
bottom of page